il rivestimento geopietra

geopietra realizza la pietra da rivestimento ecologica più credibile al mondo, ricostruita rigorosamente con materie prime naturali, ogni pietra è colorata manualmente e trasformata con cura in un prodotto di alto artigianato, mai uguale a se stesso. Posta in opera raggiunge l’eccellenza e diventa essa stessa inimitabile.

geopietra grazie alle grandi doti tecniche e all’assoluta compatibilità con materiali e sistemi costruttivi odierni è molto apprezzata per soluzioni architettoniche moderne che da essa traggono carattere e forza emotiva.

geopietra trova la sua massima espressione nelle ristrutturazioni dove è in grado di ricreare fedelmente l’accuratezza, il calore e la bellezza delle costruzioni di un tempo.

Dalla scelta del modello di pietra, della sua tonalità, dal tipo di posa e dalla finitura dello stucco dipenderà il risultato equilbrato e armonioso del lavoro finito con la pietra ricostruita geopietra.

È buona regola osservare le costruzioni tipiche della propria zona in modo da armonizzarsi alla tradizione del luogo.

geopietra opera da anni nel campo della formazione per la diffusione della cultura della pietra ricostruita. Mantendo un’assiduo confronto con tecnici e operatori del settore realizza incontri attraverso i quali condividere conoscenza, esperienza e passione; sicura che dal recupero delle tradizioni possano nascere nuovi stimoli alla moderna progettazione.

modelli e profili

disponiamo di 37 MODELLI di pietra ricostruita distinti in 6 PROFILI di MURATURA: Opera incerta, Scagliata, Squadrata, Sasso, Castello e Composta. Completano la collezione i mattoni da rivestimento, 4 modelli per nove colori in cotto ricostruito, 14 modelli in cotto naturale, per creare liberamente innumerevoli varianti e combinazioni.

tonalità

la pietra ricostruita è disponibile in 8 Tonalità base e alcuni colori speciali, tutti miscelabili tra loro e ad ogni altro modello della collezione, ad esclusione dei modelli a Pannello e del profilo Castello che, per la loro conformazione e colorazione risultano non miscelabili. In natura la tonalità di una pietra è il risultato di una gamma pressoché infinita di nuances e gradazioni, ugualmente nella definizione della tonalità della collezione Geopietra® contribuiscono molte variabili: dalla gamma di sfumature della pietra stessa, alla posa, dal colore della malta (5 colori e 2 diverse granulometrie per GeoBi) al modo di utilizzarla. Per questo la tavolozza Geopietra® è eccezionalmente piena di vita e può offrire un carattere proprio, una fisionomia diversa e personalizzata ad ogni progetto. 

finiture

una grande passione per il costruire ha spinto Geopietra® oltre la semplice realizzazione dei materiali, applicando alle tecniche di posa, di stuccatura e di finitura la propria esperienza. Tutti i prodotti per la pietra ricostruita Geopietra® come lo specifico collante Geocoll®, la gamma di malte bicomponenti GeoBi evolvono infatti dalla ricerca e dall’esperienza cantieristica. L’originalità delle miscele e la peculiarità tecnica di tali componenti, capaci di completare ed esaltare le qualità della pietra ricostruita, sono ritenute oggi imprescindibili dal risultato finale.

geobi

La malta bicomponente GeoBi è disponibile in 5 colori: SABBIA, MARCHE, TOSCANA, GRIGIO e ARENA e in 2 granulometrie: F/grana fine 0/3 mm e G/grana grossa 3/8 mm. Grazie alla sua versatilità soddisfa le esigenze estetiche più diverse, dal fascino rustico alle texture levigate. La malta GeoBi ha la scorrevolezza ideale per l’iniezione nelle fughe tramite apposito sac à poche, nella giusta consistenza non cola evitando di sporcare la pietra, non subisce ritiri con fessurazione durante la sua asciugatura aderendo perfettamente alle pareti della pietra ed al fondo. GeoBi risulta quindi fondamentale per pose su cappotto, legno, lastre in fibrocemento e in tutte le altre applicazioni della pietra ricostruita Geopietra®.

vantaggi tecnici

Riduce di peso della stuccatura.
Equipara le dilatazioni termiche della fuga e della pietra ricostruita, uniformando la parete.
Diminuisce la conducibilià termica, e di conseguenza evita i ponti termici.
Evita la fessurazione della fuga, dovuta ai ritiri, tipica delle stuccature molto larghe.
Aumenta la traspirabilità della stuccatura.
Diminuisce le formazioni di salnitro dalle fughe.

vantaggi estetici

Grazie alla sua versatilità può essere utilizzato in ogni tipo di finitura, da quelle normali con pietra in rilievo, fino a quelle a intonacatura dove la stuccatura gioca un ruolo predominante.
Dona alla fuga il fascino rustico delle vecchie malte naturali con la finitura a grana grossa e finiture più lisce con grana fine.

vantaggi applicativi

Riduce i tempi di lavorazione
Facilita il riempimento della fuga.

prove geopietra

ASTM C150, C595, C989 / ASTM C618 / ASTM C144 / ASTM C33, C330, C332 / ASTM C979

la pietra ricostruita Geopietra® soddisfa e supera i requisiti del codice edile americano: 546T / ICC-ES / ER-3568 - NER-602 / LARR # 25589 / HUD # 910

Le Prove dei Laboratori TÜV Nederland / NR 290905-5 testano la conformità agli Standards Europei 89/385/ECC e alle seguenti normative per i rivestimenti in pietra prefabbricati: NEN-EN 772 / 998 / 494 / 196 / 1050 / 771 / 459 / 197 / 413 / 1339

 

Resistenza al Fuoco Non combustibile       

Gelivazione in conformità Astm C 67

Assorbimento in conformità Ubc N° 15-5

Densità in conformità Astm C 567

Resistenza Termica in conformità Astm C 177-71

 

Inalterabilità dei Colori alla Luce sono utilizzati solo pigmenti a base di ossidi minerali permanenti; il colore si stabilisce dopo 2/6 mesi dalla sua esposizione agli agenti atmosferici. Non si osserva alcun cambio indesiderabile di colore, anche dopo anni di esposizione.

 

Le seguenti prove sono state eseguite presso il Laboratorio Politecnico di Milano / Rapporto di Prova N°208/08

Coefficiente di Conducibilità Termica

in conformità Uni En 12667

Resistenza alla Compressione

in conformità En 14617 - 15

Resistenza alla Flessione

in conformità En 14617 - 2

Resistenza alla Flessione dopo cicli di gelo - disgelo

in conformità En 14617 - 5

Assorbimento in Immersione

in conformità En 14617 - 1.